Sei in: Homepage » Sisfor
Sisfor
PREMESSA
Nei territori delle quattro Regioni Obiettivo Convergenza – Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – le questioni legate alla sicurezza e legalità assumono una particolare rilevanza, anche in virtù dell’elevato livello di diffusione di reati legati alla criminalità organizzata. Tali livelli di insicurezza, sia reale che percepita, costituiscono un limite alla piena espressione del potenziale, anche economico, dei territori. 
 
IL PROGETTO SISFOR
SISFOR – Sistema di formazione on-line delle Forze dell’Ordine è un piattaforma per la formazione a distanza degli operatori delle Forze di Polizia. È un progetto della Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione del Ministero dell’Interno realizzato con finanziamenti europei nell’ambito del “Piano di Azione Giovani, Sicurezza e Legalità” che si prefigge lo scopo di fornire agli operatori una formazione progressiva, integrata ed in tempo reale nonché un aggiornamento continuo attraverso l’erogazione di corsi formativi in modalità e-learning. 
Il progetto rappresenta un valido ed innovativo strumento per la formazione omogenea ed integrata nell’ambito dell’aggiornamento professionale integrato tra le Forze di Polizia e la Polizia Locale come individuato dalla legge n. 48/2017 e citata nelle Linee Generali per la promozione della sicurezza integrata. 
 
Di seguito il link diretto per l’accesso al portale del SISFOR:   
 
 
DESTINATARI
Il progetto prevede la formazione a distanza di 50.000 operatori delle Forze dell’Ordine nei territori delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, secondo la seguente ripartizione:
  • Polizia di Stato: 21.000 operatori + 181 tutor; 
  • Arma dei Carabinieri: 21.000 operatori + 181 tutor; 
  • Guardia di Finanza: 6.000 operatori + 80 tutor; 
  • Polizia Municipale: 1.500 operatori + 58 tutor. 
 

 

 
OBIETTIVI GENERALI
Il progetto SISFOR si prefigge di mettere a regime un sistema di Formazione – Informazione – Modulistica e Formulario standardizzato e innovativo, capace di raggiungere con facilità tutto il personale delle Forze dell’Ordine fornendo, al contempo, un supporto nuovo e progredito alle indagini sui reati di maggiore allarme sociale. 
Attraverso la piattaforma e-learning, si potrà fruire di numerosi percorsi formativi ed acquisire conoscenze normative e saperi professionali sintetizzati in “protocolli operativi” per tutte le Forze dell’Ordine, con la finalità di standardizzare le procedure da adottare durante le attività di polizia. 
L’innovazione tecnologica con la metodologia e-learning del progetto Sisfor, consente di raggiungere un livello di formazione molto elevato, attraverso la divulgazione e la condivisione delle esperienze professionali, fornendo agli operatori,uno strumento duttile e di semplice fruizione.
 
 
IL RUOLO DI ANCI
L’Area Sicurezza e Legalità dell’ANCI, collabora al Progetto SISFOR curando la realizzazione dei moduli formativi di attinenza con le competenze delle Polizie Locali ed è il punto di riferimento per la partecipazione degli operatori delle Polizie Municipali.
L’Area Sicurezza e Legalità dell’ANCI può essere contattata tramite l’indirizzo e-mail areasicurezza@anci.it. Il responsabile dell’area è il dott. Antonio Ragonesi.
 
Servizio di HELP DESK:
è attivo un servizio Help Desk, dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 18,30, al numero 0825.682268.
 
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A