Sei in: Homepage » In evidenza » Sicurezza urbana » Notizie
Sicurezza urbana - Giornate nazionali della polizia locale a Riccione, la seconda giornata
[24-09-2018]

Al XXXVII convegno nazionale della polizia locale seconda giornata ricca di temi e dibattiti nella location del Palariccione. Anci, impegnata nella sessione moderata dal responsabile dell'area sicurezza e legalità Antonio Ragonesi, si è confrontata sulle “Novità inerenti la gestione del personale delle polizie locali” con i relatori intervenuti al panel Wladimiro Boccali, presidente del Fondo Perseo Sirio, Marco Cardilli, vice capo di gabinetto e delegato alla sicurezza e protezione civile di Roma Capitale e relazioni sindacali dei Comuni Anci e Marco Agostini, comandante generale polizia locale di Venezia (fotogallery).
“Il nuovo contratto nazionale degli enti locali - ha dichiarato Boccali – prevede che le quote destinate a previdenza complementare ai sensi dell’art. 208 del codice della strada devono essere conferite al Fondo di previdenza complementare Perseo-Sirio. È fondamentale lavorare in sinergia con Anci per informare i Comuni sull'utilizzo dei proventi ex art 208 per il potenziamento dei servizi e la previdenza integrativa".
Altro punto della sessione è stato quello trattato dal vice capo di gabinetto di Roma Cardilli che sulle novità dell’art. 22 comma 3 bis del D.L. 50/2017 ha ricordato le note esplicative emanate lo scorso anno dall’Anci e nello scorso mese di luglio, proprio grazie al lavoro di stimolo dell’associazione, dalla Conferenza stato città ed autonomie locali evidenziando come sia importante il rispetto di quanto previsto dalla norma e d’altra parte l’importanza di lavorare nella costruzione di accordi tra il privato e il Comune per la definizione delle specifiche dell’evento. A chiudere i lavori della sessione il comandante Agostini sul tema delle nuove forme di selezione del personale della polizia locale, anche alla luce dei nuovi concorsi che si stanno realizzando in questi mesi. Partecipazione dell'Anci anche alla sessione curata da UIL-FPL sulla riforma della polizia locale, con il sindaco di Chieti e vice presidente Anci Umberto Di Primio. (com/ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A